CARIME, UNA BANCA IN AFFANNO… QUALI LE CAUSE? DI CHI SONO LE RESPONSABILITA’? CHI NE PAGHERA’ LE CONSEGUENZE?
Giorno dopo giorno continuiamo purtroppo ad assistere a disfunzioni gestionali e operative, causate anche dalla inadeguatezza degli organici rispetto ai carichi di lavoro: personale costretto a lasciare improvvisamente, al mattino, la propria Filiale per correre presso altro sportello per consentirne la regolare apertura; gravi ritardi nella concessione e gestione del credito e centralizzazione/accentramento dei poteri deliberanti; modello distributivo assolutamente inefficace e, comunque, costantemente bypassato per far fronte alle necessità operative quotidiane (ad esempio, spostamento continuo dei Gestori alla cassa. In taluni casi, addirittura, gli stessi Responsabili di Filiale sono costretti ad operare in sostituzione del cassiere assente); continua la violazione ‐ in moltissime realtà ‐ delle norme sugli orari di lavoro (specie durante la pausa pranzo attraverso, soprattutto, la continuazione dell’operatività di cassa ben oltre le 13,30, in spregio alle norme di legge e di contratto);decadimento delle strutture immobiliari (Agenzie / Uffici centrali) che, in alcuni casi, sembrano determinare, addirittura, carenze rispetto alla normativa in materia di sicurezza dei Lavoratori sui luoghi di lavoro.