28 APRILE 2012 ASSEMBLEA DEI SOCI DI UBI BANCA
Signor Presidente, Signori Consiglieri, Signore e Signori Soci,
sono Emilio Contrasto, Segretario Nazionale di UNITA’ SINDACALE Falcri-Silcea e Segretario Generale della stessa Organizzazione Sindacale del Gruppo UBI Banca.
UNITA’ SINDACALE ha scelto di intervenire in questa sede per sottoporre, ai componenti del massimo Organismo deliberante di UBI, una propria e certamente modesta analisi, che ha però il vantaggio di essere svolta dall’interno, degli attuali modelli gestionali del Gruppo, analisi – peraltro – già presentata ad UBI nel corso dei mesi scorsi e che si focalizza, in particolare, su alcune importanti tematiche che, a maggior ragione in questa particolare e difficile fase, possono costituire la base per un’approfondita riflessione sulle prospettive future di UBI Banca.
Specificatamente, nell’ottobre del 2010 presentammo un dettagliato documento programmatico con cui furono segnalate alcune criticità presenti, a nostro avviso, all’interno del Gruppo UBI. Con lo stesso elaborato, forse oggi ancora più attuale, proponevamo anche alcuni interventi da porre in essere per portare a soluzione le criticità evidenziate.
Va precisato che alcune tematiche da noi segnalate furono oggetto di un importante accordo sul “clima aziendale”, sottoscritto nel novembre 2010, purtroppo ancora oggi non sempre “completamente” applicato in alcune Aziende del Gruppo. Altre questioni, invece, restano ad oggi irrisolte e meritano di essere portate all’attenzione dell’odierna Assemblea. Mi riferisco, in particolare, a tre temi:
– il sistema di governance del Gruppo.
– le politiche e le strategie di sviluppo.
– il dimensionamento degli organici delle Unità produttive.