IL PREZZO DEL PROGRESSO
Roberta Buonaiuto
Negli ultimi decenni abbiamo compiuto innumerevoli imprese. Abbiamo scoperto il decimo pianeta del sistema solare, “ Sedna”, analizzato e ottenuto la mappa completa del nostro patrimonio genetico, sperimentato l’utilizzo terapeutico delle cellule staminali, e stiamo riuscendo a valorizzare forme sempre più valide di energia ecologica, per meglio salvaguardare l’ambiente naturale. I
noltre la tecnologia ci permette di fare un caffè in meno di cinque secondi, ci consente di acquistare ogni cosa desiderata tramite Internet e di inviare, all’altro capo del mondo, sms musicali in tempo reale.
Basta uscire di casa, e sembra essere tutto pronto, a nostra disposizione. Il più grande obiettivo è quello di dimezzare i tempi, arrivare prima, arrivare primi, evitare il traffico, le file, anche calpestando i diritti di chi è davanti a noi. Penso che sia capitato a molti, di entrare in un ufficio o in un negozio e accorgersi che ormai il saluto è diventato un optional. Forse abbiamo lavorato un po’ troppo per ottenere, e molto poco per “essere”.
Abbiamo conquistato il mondo, ma abbiamo, forse, dimenticato che il mondo è fatto di persone, come noi. Noi, che amavamo essere salutati con un bel sorriso, che volentieri cedevamo il posto su un mezzo pubblico e non imprecavamo contro l’automobilista che passava con il rosso, o con chi ci lavava il vetro ad ogni semaforo, ci siamo abituati, ormai, a fare a pugni anche per un parcheggio. Ecco cosa siamo diventati!
Abbiamo dimenticato quanto sia bello sorridere a tutti, solo per la soddisfazione di ricevere un altro sorriso, abbiamo dimenticato il potere della vera comunicazione. Quella senza pregiudizi, senza secondi fini, solo per il piacere di condividere l’emozione di vivere. Siamo in grado di parlare con un clic con l’altra parte del mondo ma non riusciamo più a vedere chi siede accanto a noi, abbiamo dimenticato l’enorme potere dei nostri occhi, il valore profondo della nostra anima. Siamo arrivati molto lontano, è vero, ma abbiamo perso di vista chi ci sta vicino. Parliamo di collaborazione, coordinazione, progettazione, pianificazione… .
Ma come sarebbe bello se domani mattina, oltre a cliccare su “Start” cliccassimo anche sul nostro sorriso!