Il riscatto della laurea è un istituto che consente di valorizzare – ai fini pensionistici – il periodo relativo al proprio corso di studi. La condizione per accedere al riscatto della laurea è che l’interessato abbia conseguito un titolo di studio (diploma di laurea o titolo equiparato).
Con il messaggio n. 4681, del 30 dicembre 2022, l’INPS ha comunicato la disponibilità – sul portale dell’Istituto – di una nuova versione del simulatore che consente di conoscere gli effetti (sulla futura pensione) di un eventuale riscatto del corso universitario di studi. Il servizio, con le sue nuove funzionalità, è utilizzabile senza credenziali d’accesso.
Come specificato dall’INPS, “Si ricorda che i risultati della simulazione sono calcolati solo sulla base delle informazioni inserite in modo anonimo dal richiedente e devono essere considerati indicativi e orientativi. Qualora l’utente lo desideri, potrà utilizzare gli altri servizi dell’Istituto per ottenere stime più precise, basate sui dati dell’utente presenti negli archivi INPS. Nella sezione ad accesso riservato l’utente potrà anche inoltrare la domanda di riscatto all’Istituto.”