L’Estratto Conto Certificativo (ECOCERT) è un documento attestante i contributi versati dal lavoratore (iscritto alla gestione INPS) nel corso della sua vita. L’ECOCERT, come segnala la sua stessa definizione, si differenzia dall’Estratto Conto Contributivo/Previdenziale per la sua funzione certificativa. Si può richiedere all’INPS accedendo alla procedura online o per mezzo di un intermediario abilitato.
L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è un indicatore che ha la funzione di valutare e confrontare la situazione economica della famiglia. E’ richiedibile in qualsiasi momento dell’anno, se serve per presentare una domanda di agevolazione La Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) è un documento – con validità dalla data di presentazione al 31 dicembre successivo – che fornisce i dati anagrafici, patrimoniali e reddituali del nucleo familiare. La compilazione della DSU costituisce il primo passaggio per ottenere ll’ISEE.
DSU e ISEE sono strumenti necessari (prova dei mezzi) per l’erogazione di prestazioni sociali agevolate che sono correlate alle condizioni economiche della famiglia.
E’ possibile presentare la DSU: tramite Caf; online (attraverso il servizio fornito dall’INPS); usando l’ISEE precompilato (dati precompilati forniti dall’Agenzia delle Entrate e dall’INPS ai quali bisogna aggiungere quelli che l’utente deve autodichiarare).
Le istruzioni per la compilazione della DSU per la richiesta dell’ISEE sono messe a disposizione dall’INPS.