Commissione annua Bancomat
In data odierna abbiamo inviato a BPPB specifica lettera con cui si richiede l’immediato rimborso delle commissioni annue bancomat impropriamente addebitate, nei mesi scorsi, sui conti correnti del Personale dipendente proveniente dall’ex UBI. Tanto in virtù degli accordi sindacali tuttora vigenti che prevedono la gratuità della predetta commissione.
Confronto su armonizzazione ex CIA
In questi giorni, nell’ambito del confronto negoziale sull’armonizzazione della contrattazione di secondo livello (ex CIA), si sta trattando con BPPB il tema della polizza sanitaria da sottoscrivere in favore di tutto il Personale della Banca. Su tale materia il confronto, attualmente, è caratterizzato da una fase di stallo conseguente alla posizione aziendale che prevede un generalizzato abbassamento, rispetto a quanto oggi previsto per i Colleghi ex UBI, di tutti gli elementi dell’ipotetica polizza (prestazioni, massimali, franchigie, parte facoltativa e/o aggiuntiva alla polizza base). Inoltre, abbiamo richiesto all’Azienda di prevedere la rateizzazione del premio a carico dei Colleghi.
Adesione del Personale ex UBI alla previdenza complementare
In data odierna BPPB ha inviato, a mezzo email, ai Colleghi ex UBI il modulo di adesione al Fondo pensione “Previbank” (fondo di riferimento di BPPB), unitamente alla guida utile alla sua compilazione. Il modulo va inviato in originale al predetto Fondo pensione entro il 10 dicembre 2021 ed è possibile anticiparlo con email all’indirizzo segreteria@previbank.it. La decorrenza della contribuzione al Fondo pensione “Previbank” è fissata al 1 gennaio 2022.
Riorganizzazione della Rete e delle Strutture di Direzione Generale
BPPB ha deciso gli interventi di riorganizzazione da effettuarsi nei prossimi mesi sulla Rete commerciale e sulle Strutture di Direzione generale. Questi in estrema sintesi gli interventi: costituzione delle unità produttive denominate “Agenzia” che si affiancheranno a “Filiali” e “Sportelli”; superamento delle figure di “gestore privati” e di “front/back office” con l’istituzione delle nuove figure di gestore Premium, Famiglie e Base; rimodulazione degli orari di apertura al pubblico (gli orari del servizio cassa saranno differenziate in base alla tipologia della Struttura) e sperimentazione dell’orario prolungato sino alle 19,00 per alcune Strutture; Individuazione di quattro distretti territoriali (ALTAMURA/GRAVINA, BARI/FOGGIA, CHIETI/VERCELLI, TARANTO/VIBO VALENTIA); nuova organizzazione dei distretti territoriali con istituzione delle figure professionali del Responsabile Commerciale Premium e del Responsabile Commerciale Famiglie e Base; rimodulazione degli organigrammi presenti nella Direzione Commerciale e nella Direzione Crediti; soppressione della Direzione Monitoraggio Crediti e Gestione Non Performing e istituzione di due servizi a riporto diretto del VDG Vicario (Servizio Monitoraggio Crediti e Servizio Recupero); riorganizzazione delle funzioni Prevenzione e Protezione, Innovazione, Tecnologia e Servizi, Gestione Immobiliare.