INTEGRAZIONE UBI ISP
Nel corso dell’incontro l’Azienda ha illustrato lo stato avanzamento lavori del progetto on boarding, volto a supportare tramite una piattaforma informatica dedicata, l’integrazione e la valorizzazione professionale dei lavoratori UBI.
Purtroppo, al di là delle buone intenzioni aziendali, allo stato attuale l’integrazione sta creando momenti di criticità, in particolare nella rete ex UBI.
Come OO.SS. abbiamo pertanto sollecitato la risposta alle seguenti richieste:
– proroga dei periodi di affiancamento
– adozione di un programma di “contingency”
– rafforzamento dei numeri verdi a disposizione della clientela, soprattutto per le Imprese;
– STOP immediato agli obiettivi commerciali
– dotazione di steward sensibilmente allargata e maggiore attenzione agli spazi
Attendiamo interventi concreti, in coerenza con le dichiarazioni di attenzione alle persone dei vertici aziendali.
PREMIO AZIENDALE UBI 2020
Nel corso dell’incontro è stato sottoscritto l’accordo applicativo del premio aziendale UBI 2020, in base ai risultati del bilancio UBI 2020, così come stabilito dall’Accordo 06.07.2020.
Gli importi, per i diversi livelli, sono riportati nella seguente tabella (per colleghe/i a part time i valori sono da riproporzionare in base alla durata dell’orario di lavoro)
I tempi determinati che hanno lavorato per meno di 12 mesi riceveranno un importo parametrato al periodo di lavoro svolto, con un minimo di 413 euro (welfare).
Si potrà scegliere tra:
– Welfare
– Cash, sul quale sarà applicata una tassazione ridotta del 10% in luogo delle consuete aliquote IRPEF per redditi inferiori agli 80.000 euro
– Formula mista welfare/cash
– Giorni di permesso retribuiti: 6 gg per le Aree professionali, 5 gg per QD1 e QD2, 4 gg per QD3 e QD4.
La scelta dovrà essere effettuata entro il 30 giugno 2021, con pagamento nel mese di luglio.
La liquidazione potrà essere anticipata, compatibilmente con i tempi di lavorazione dei cedolini, se la scelta sarà fatta rapidamente.
E’ di prossima emissione la Circolare con le istruzioni operative.
SISTEMA INCENTIVANTE 2020 FIDEURAM INTESA SANPAOLO PRIVATE BANKING
Nel corso dell’incontro abbiamo rappresentato all’Azienda l’insoddisfazione dei colleghi della Divisione Fideuram Private rispetto alla paventata riduzione degli importi del Sistema Incentivante 2020.
Ricordiamo peraltro che detto Sistema Incentivante non è stato oggetto di condivisione col Sindacato.
Su questo argomento abbiamo sollecitato l’incontro già richiesto dalle strutture sindacali aziendali.
RILEVAZIONE PRESENZE E PRESTAZIONI AGGIUNTIVE
Dal 26 aprile i colleghi UBI avranno accesso a Intesap e ad #People per le funzioni di rilevazione della presenza.
L’Azienda ha comunicato che:
– dal 12 aprile u.s. non ha più rilievo la timbratura quale modalità di rilevazione della presenza in tutto il Gruppo Isp
– Sarà prossimamente emessa un’apposita Circolare sulla materia con indicazioni operative relative alla rilevazione della presenza e delle prestazioni aggiuntive.
Come OO.SS. riteniamo indispensabile un sistema chiaro di rilevazione delle prestazioni straordinarie.
Invitiamo i colleghi, in attesa di precise indicazioni operative, a prendere buona nota degli effettivi orari di lavoro in queste settimane di migrazione, al fine del riconoscimento delle prestazioni straordinarie effettuate.
CASELLA SEGNALAZIONE PRESSIONI COMMERCIALI
In relazione all’immediato insediamento della Nuova Commissione per le Politiche Commerciali e Clima Aziendale, le segnalazioni di eventuali comportamenti non conformi agli accordi sottoscritti (in UBI ed in ISP) dovranno essere inviate, anche per il tramite delle Organizzazioni Sindacali, esclusivamente alla casella: iosegnalo@intesasanpaolo.com
La segnalazione sarà visionata nel rispetto del principio di riservatezza previsto.
ATTIVAZIONE PROCEDURA IW BANK
In data odierna è stata consegnata la lettera di avvio procedura per il trasferimento di rami d’azienda da IW Bank a Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking e a Isp.
In conseguenza della trasformazione di IW Bank in Sim, saranno ceduti circa 200 colleghi a Fideuram. L’intera operazione si configura come cessione infragruppo con le tutele contrattuali previste.
Il confronto inizierà nelle prossime settimane.