In data odierna è proseguito il confronto relativo alla cessione dei rami di azienda, di Intesa Sanpaolo, UBI Banca e UBISS a BPER.
In apertura d’incontro ISP ha comunicato alle OO. SS. la recente ricezione, da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, della richiesta di giungere alla cessione delle Filiali di ISP a BPER entro il prossimo mese di febbraio, anticipando quindi la data della stessa cessione che inizialmente era prevista per il mese di giugno 2021. Su questo punto, sono in corso le interlocuzioni tra ISP e “Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato” e sarà fornita relativa informazione alle OO. SS. non appena sarà definito il tutto.
Successivamente ISP ha fornito alle OO. SS. tutta una serie di dati e informazioni di dettaglio relative al bacino di Colleghi che passeranno a BPER e riguardanti i trattamenti al Personale in essere nei tre Gruppi bancari coinvolti nell’operazione di cessione (ISP, UBI e BPER).
BPER, nell’affrontare la tematica relativa alle previsioni di secondo livello (CIA), ha comunicato l’intenzione di voler giungere ad una intesa che prevede, per un periodo transitorio (sino a fine anno 2021), il mantenimento, per i Colleghi che entreranno in BPER, delle condizioni e dei trattamenti vigenti nelle Banche cedenti. Si è, poi, resa disponibile ad iniziare, subito dopo l’acquisizione dei rami di azienda, il confronto con le OO. SS. di BPER per addivenire ad un accordo di armonizzazione dei trattamenti per tutto il Personale del Gruppo BPER. Su tale importante argomento, ricordiamo che le norme di Legge e di Contratto prevedono, in assenza di accordo tra le parti, l’applicazione delle previsioni vigenti nella Banca acquirente.
Sempre BPER ha poi rappresentato, a grandi linee, l’attività di supporto e assistenza che sarà fornita alle Strutture UBI, oggetto di cessione. Tale attività coinvolgerà circa 2.500 Risorse di BPER che opereranno in qualità di “coaching”, “allineatori” e Responsabili di Filiale in affiancamento (in modalità “online”) ai Responsabili delle Filiali UBI che passeranno a BPER. L’attività a supporto della migrazione potrebbe protrarsi sino a 12 settimane. Inoltre, il prossimo 9 dicembre partirà l’attività di formazione a distanza dei Colleghi interessati dalla cessione a BPER.
Infine, BPER ha precisato che le Filiali che saranno acquisite applicheranno sin da subito il “modello distributivo” oggi in essere nella stessa BPER.
Per quanto attiene alle 17 Filiali da cedere all’asta, ISP ha comunicato che al momento non ci sono indicazioni né sulla tempistica dell’operazione né sui possibili acquirenti.
Nel prossimo incontro, previsto per giorno 9 dicembre 2020, il confronto sindacale entrerà nel merito dei singoli aspetti riguardanti tutte le ricadute sulle Lavoratrici e i Lavoratori, rivenienti dalla cessione dei rami di azienda.