il prossimo 24 novembre inizierà il confronto sindacale con ISP e BPER per la cessione dei rami di azienda di UBI Banca, UBISS e ISP a BPER. La procedura di contrattazione e negoziazione dovrà, oltre a ridurre ogni tipo di ricaduta sul Personale coinvolto, definire i trattamenti economici e normativi spettanti ai 5.107 Colleghi che passeranno a BPER nel mese di febbraio 2021.
Con riferimento poi alle diverse richieste di chiarimento che ci giungono dai Colleghi circa la possibilità di un loro volontario trasferimento in BPER, precisiamo che il perimetro dei Colleghi che transiteranno in BPER è stato già definito ed individuato, tant’è che le Aziende (cedente e acquirente) hanno già preannunciato con mail ai Colleghi interessati il passaggio nella nuova Banca.
INTEGRAZIONE DEL PERSONALE UBI IN INTESA SANPAOLO
E’ in fase di pianificazione da parte dell’Azienda l’attività di confronto e comunicazione con tutto il Personale di UBI. Tale attività sarà eseguita attraverso canali digitali (piattaforme Isp4you e #People) con tre step denominati “Benvenuto” (percorso di agevolazione all’inserimento e conoscenza generale), “Conosciamoci” (percorso di conoscenza individuale e di accesso ai servizi Hr e dedicati alla persona) e “Cresciamo insieme” (percorso che terminerà nel 2021 e che servirà per la definitiva integrazione dei Colleghi in ISP, una volta ottenuta l’adeguata formazione).
Nel frattempo sono iniziati i colloqui individuali da remoto tra i Gestori Risorse umane di ISP e i singoli Colleghi di UBI.
SITUAZIONE EMERGENZA SANITARIA COVID-19/VACCINI
E’ in fase di confronto con l’Azienda la possibile copertura assicurativa, offerta dalle diverse forme di Assistenza sanitaria, vigenti sia in ISP che in UBI, per l’effettuazione di test sierologici e tamponi. Contiamo di poter giungere, nei prossimi incontri, alla definizione di soluzioni complessive che favoriscano l’effettuazione da parte dei Colleghi delle predette IMPORTANTI prestazioni sanitarie.
Per quanto riguarda, invece, l’effettuazione dei vaccini antinfluenzali, ISP ha comunicato che in questi giorni sono state stipulate ulteriori 70 convenzioni con altrettanti centri sanitari dislocati su 65 province in tutta Italia. Il termine per la prenotazione dei vaccini è stato prorogato al prossimo 27 novembre. Precisiamo che all’atto della vaccinazione i Colleghi non dovranno pagare l’importo del vaccino in quanto sarà l’Azienda a provvedere a trattenere successivamente al Collega il predetto importo (le modalità di trattenuta saranno comunicate alle OO. SS. non appena ISP avrà definito il tutto).
Per quanto attiene alle misure di prevenzione del rischio da contagio Covid-19, oltre alle misure già in essere, abbiamo richiesto all’Azienda di estendere la turnazione dei Colleghi in Filiale anche nelle Strutture con meno di 12 Risorse, di prevedere interventi procedurali ed organizzativi (accentramento di alcune lavorazioni) per dare massimo sostegno e supporto al lavoro in Filiale e di prestare la massima attenzione all’attività di sanificazione, ove necessario, delle Strutture produttive.
Infine riportiamo di seguito uno stralcio delle principali previsioni – contenute nella circolare UBI n. 19, emanata in data odierna dall’Azienda – relative al “Contributo Famiglia monoreddito”.
<< Precisiamo che è considerata in regime di monoreddito la situazione familiare che non comprenda, oltre al reddito del Dipendente genitore, altri redditi in misura superiore all’importo del trattamento minimo pensionistico maggiorato del 30% (€ 8.713,30 per l’anno 2020) che siano riferibili in via diretta (stipendio o altro) o indiretta (pensione di reversibilità in caso di coniuge deceduto, assegno di mantenimento in caso di coniuge separato) all’altro genitore. Il contributo monoreddito viene erogato nel mese di gennaio di ciascun anno ai Dipendenti in servizio in tale mese; le condizioni che danno diritto all’erogazione devono essere presenti al 31 dicembre 2020. Nel segnalare che la dichiarazione è da effettuare entro e non oltre la data del 31 dicembre 2020, facciamo presente che la mancata comunicazione della condizione di “Famiglia Monoreddito” entro i termini stabiliti comporta la decadenza dal diritto al relativo contributo per l’anno 2020.” >>
I Dirigenti UNISIN di riferimento rimangono, come sempre, a disposizione dei Colleghi per ogni necessità.
Li, 20 novembre 2020
La Segreteria UNISIN – Gruppo UBI Banca