In attesa della ripresa delle attività a pieno regime, riteniamo utile, anche in questa fase emergenziale, iniziare a fornire le prime istruzioni in merito all’assistenza fiscale che UNISIN offre ogni anno ai propri Iscritti. Si ricorda che l’assistenza fiscale viene offerta gratuitamente a tutti gli Iscritti UNISIN per la propria dichiarazione dei redditi e per quella di un familiare.
Pertanto, invitiamo i Colleghi, che intendono avvalersi dell’assistenza fiscale fornita da UNISIN anche per l’anno 2020, ad inviare le “deleghe del contribuente” necessarie al nostro CAF per poter accedere alla dichiarazione precompilata predisposta dall’Agenzia Entrate. Allo stesso modo, nel caso in cui bisogna accedere agli archivi INPS per reperire la “Certificazione Unica” prodotta dall’Istituto di previdenza, bisogna inviare anche l’apposita delega. A tal fine, alla presente si allegano le due deleghe.
LA PREDETTA DOCUMENTAZIONE VA INVIATA ESCLUSIVAMENTE PER VIA TELEMATICA, PER COME DI SEGUITO INDICATO, POSSIBILMENTE ENTRO IL 30 APRILE 2020 (IN OGNI CASO, IL TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI DEI REDDITI E’ STATO PROROGATO, PER L’ANNO IN CORSO, AL 30 SETTEMBRE 2020).
Tutti gli interessati alla predisposizione del “modello 730”, tramite il CAF di UNISIN, devono trasmettere la delega, unitamente alla copia del proprio documento di riconoscimento.
In caso di dichiarazione congiunta la delega deve essere firmata ed inviata da entrambi i coniugi.
– Modalità di invio da parte dei Colleghi delle Regioni Valle D’Aosta, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna: deleghe e doc. di identità dovranno essere inviati all’indirizzo falcri.nord@falcriubi.it
– Modalità di invio da parte dei Colleghi delle Regioni di Centro Italia: Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Lazio e Campania (esclusa la Provincia di Salerno): deleghe e doc. di identità dovranno essere inviati all’indirizzo cafareacentro@unisinubi.it
– Modalità di invio da parte dei Colleghi delle Regioni Basilicata, Calabria, Sicilia e Provincia di Salerno: deleghe e doc. di identità dovranno essere inviati all’indirizzo carcaf92@gmail.com
Modalità di invio da parte dei Colleghi della Regione Puglia: deleghe e doc. di identità dovranno essere inviati all’indirizzo falcri-puglia@libero.it
I files (di dimensioni max 400 kb) delle deleghe, scansionate in formato “PDF”, dovranno essere denominati nel seguente modo:
– documento di identità: codice fiscale dell’interessato (esempio: RSSMRA60C03F205H.pdf);
– delega: aggiungendo _d al codice fiscale (esempio: RSSMRA60C03F205H_d.pdf).
SI RACCOMANDA DI INVIARE I FILES COME SOPRA DESCRITTO E NON UTILIZZARE, AD ESEMPIO, IMMAGINI “JPEG” O “PDF” MAGGIORI DI 400 KB.
PER QUANTO RIGUARDA LE DICHIARAZIONI “MODELLO 730” CONGIUNTI, I CONIUGI DEVONO INVIARE FILES SEPARATI.
CHI NON HA PRESENTATO ATTRAVERSO IL NOSTRO CAF LA DICHIARAZIONE NEL 2019, DEVE INVIARE CONGIUNTAMENTE ALLA DELEGA ANCHE COPIA DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI (“MODELLO 730” O “UNICO”) DELLO SCORSO ANNO.
SEGUIRANNO SUCCESSIVAMENTE LE ISTRUZIONI ANCHE PER L’INOLTRO DELLA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALLA DEFINIZIONE E PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI.
I nostri Dirigenti di riferimento sui diversi territori, come sempre, rimangono a completa disposizione di tutti i Colleghi per ogni ulteriore necessità e/o chiarimento.