COMUNICAZIONE A TUTTI I DIPENDENTI INTERESSATI
ORDINANZE REGIONALI E COMUNALI SULL’USO DELLE MASCHERINE, O ALTRE MISURE PRECAUZIONALI, OGNI QUALVOLTA CI SI RECHI FUORI DALL’ABITAZIONE.
In data 4 aprile la Regione Lombardia ha emesso una Ordinanza contenente “ULTERIORI MISURE PER LA PREVENZIONE E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19”.
Detta Ordinanza (Misure urgenti di contenimento del contagio in Regione Lombardia), dispone sostanzialmente che “ogniqualvolta ci si rechi fuori dall’abitazione, vanno adottate tutte le misure precauzionali consentite e adeguate a proteggere se stesso e gli altri dal contagio, utilizzando la mascherina o, in subordine, qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca, contestualmente ad una puntuale disinfezione delle mani. In ogni attività sociale esterna deve comunque essere mantenuta la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro”.
Analogamente, altri Enti regionali o comunali, mutuando tale iniziativa, predispongono disposizioni equivalenti sull’uso delle mascherine o di altri sistemi precauzionali.
Stante il susseguirsi continuo delle prescrizioni varate dalle diverse autorità territorialmente competenti, si invitano tutti i dipendenti, e in particolar modo i Direttori di Filiale e i Preposti agli uffici, a seguire con attenzione l’evolversi della normativa locale, municipale o regionale, al fine di recepire tempestivamente le relative disposizioni e adottare, di conseguenza, le misure idonee per regolamentare gll accessi e la permanenza presso le proprie unità operative.
Tali disposizioni divengono, infatti, efficaci dalla data indicata su ciascuna ordinanza e fino al termine indicato – al momento stabilito al 13 aprile 2020 – salvo successive proroghe, e valide per tutto il territorio dell’Ente promulgatore, e riguardano tutti i cittadini della relativa giurisdizione territoriale o soggetti che, a vario titolo, si trovino nella stessa.
Ne deriva quindi che, in osservanza delle ordinanze allo stato emanate e ferme le altre misure tempo per tempo stabilite, sia i dipendenti e sia i clienti e il personale esterno dovranno attenersi alle nuove indicazioni, provvedendo a coprire naso e bocca secondo le disposizioni richiamate, a partire dalla propria abitazione, pena la sanzionabilità stabilita dalle norme vigenti (art. 4 dl. 25 marzo 2020, n. 19).
In base alle stesse disposizioni, l’accesso e la permanenza allo sportello o ufficio centrale da parte di clienti e personale esterno, potranno avvenire solo se provvisti di dispositivi che coprano naso e bocca, “utilizzando la mascherina o, in subordine, qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca”.
Per i dipendenti, durante l’orario di servizio l’utilizzo della mascherina è previsto, e con priorità, per coloro che operano a diretto contatto con la clientela – nel rispetto comunque delle previste distanze di sicurezza – ferma la facoltà, comunque, per tutto il Personale di indossarla durante l’attività lavorativa, compatibilmente con la disponibilità della relativa dotazione, tempo per tempo alimentata.
Appositi avvisi in tal senso – le cui bozze da personalizzare a cura delle unità operative interessate sono allegate alla presente – dovranno essere affissi ben visibili all’ingresso di ciascuna unità operativa interessata dalle misure tempo per tempo disposte dalle competenti autorità.
Si raccomanda il rispetto di quanto sopra definito a tutela di tutti i collaboratori che svolgono attività presso le unità medesime.
Grazie dell’attenzione.
UBI – Area Risorse Umane