Bergamo, 21 marzo 2020
A tutte le colleghe e i colleghi di UBI Banca.
Con lo scopo di aggiornare costantemente le iniziative messe in campo per contrastare l’evolversi della situazione epidemiologica e la diffusione del contagio nel Paese, anche alla luce delle previsioni del Protocollo Condiviso sottoscritto da ABI e le Organizzazioni Sindacali, vengono adottate ulteriori soluzioni organizzative. In particolare:
da lunedì 23 marzo, ad integrazione e fermi restando tutti gli interventi già comunicati, per le filiali con organico ≥ 10 Risorse, già interessate dalle turnazioni settimanali, si procederà altresì alla chiusura pomeridiana del servizio alla clientela, garantendo al mattino la fornitura dei servizi minimi essenziali. Nella fascia pomeridiana, il Personale presente effettuerà attività di caring, assistenza e consulenza telefonica alla clientela;
saranno progressivamente abilitate per l’operatività in Smart Working anche, per quanto possibile, le attività commerciali di rete, per consentire la più diffusa remotizzazione delle attività anche di filiale, al fine di ridurre in misura ancor più significativa la permanenza fisica nelle filiali, la relazione diretta con i clienti e, più in generale, le possibili esigenze di mobilità, spostamento e circolazione;
relativamente alla dotazione di strumenti di prevenzione, sono in fase di distribuzione nelle filiali i pannelli in plexiglass per ancora meglio assicurare la tutela e protezione di tutti gli interessati e saranno installate nelle principali sedi del Gruppo telecamere termografiche per la rilevazione della temperatura all’ingresso degli edifici.
Ricordiamo ancora, come annunciato anche sul DWS, che è stata inoltre attivata per tutto il personale una specifica polizza assicurativa a copertura del rischio da contagio COVID-19.
Alleghiamo alla presente:
Aggiornamento del modulo di autocertificazione da utilizzare da parte dei dipendenti e dei clienti che accedono ai siti aziendali; copia aggiornata del modulo è resa disponibile anche sul Digital Workspace;
Aggiornamento del avviso alla clientela che si chiede di affiggere, nella nuova versione, all’esterno delle unità operative di rete; copia aggiornata del modulo è resa disponibile anche sul Digital Workspace;
Informativa relativa all’utilizzo delle telecamere termografiche che sarà esposta nelle sedi che adotteranno tale misura di protezione.
Ulteriori indicazioni potranno seguire nei prossimi giorni a modifica, chiarimento o integrazione di quanto qui comunicato e per ogni necessità si potrà far riferimento alle competenti strutture di Risorse Umane
Comprendendo il momento di particolare disagio e difficoltà in cui tutti continuiamo ad operare in questa particolare circostanza, confidiamo che la collaborazione di tutti possa ulteriormente valorizzare lo sforzo teso alla corretta gestione dell’emergenza che ci coinvolge, come Persone e come Azienda.
Ringraziamo per tutto questo e salutiamo cordialmente,
ELVIO SONNINO – Chief Operating Officer