A tutte le colleghe e i colleghi del Gruppo.
Il Ministero dell’Interno ha pubblicato il nuovo modulo di autocertificazione per la circolazione in questo periodo di limitazioni legate al Coronavirus – in relazione ai disposti dei DPCM emanati nei giorni scorsi – concernenti lo spostamento delle persone fisiche all’interno di tutto il territorio nazionale.
Rispetto alla versione precedente, il modulo aggiornato prevede una nuova voce con la quale l’interessato deve autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 1, comma 1, lett. c) del D.P.C.M. 8 marzo 2020 che reca un divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus “COVID-19”.
La nuova procedura prevede anche che l’operatore di polizia controfirmi l’autodichiarazione, attestando che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. In tal modo, il cittadino viene esonerato dall’onere di allegare all’autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità.
Il modulo, allegato anche alla presente, può essere scaricato cliccando qui di seguito:
Non cambiano i casi in cui gli spostamenti sono autorizzati per: situazioni di necessità, motivi di salute ed esigenze lavorative.
A questo proposito, è stata aggiornata anche l’attestazione aziendale riguardante appunto le esigenze di lavoro, già messa a disposizione anche on line e che si allega alla presente comunicazione, che riporta il riferimento agli aggiornamenti intervenuti con i successivi DPCM. Pertanto, i dipendenti che sono tenuti a recarsi al lavoro, per garantire l’erogazione dei servizi pubblici essenziali e l’operatività delle diverse U.O. del Gruppo, dovranno tenere con sé e produrre a richiesta la autodichiarazione in parola, unitamente alla citata attestazione del datore di lavoro.
Ringraziamo per l’attenzione.
UBI – Area Risorse Umane