Da diversi anni in Ubi Banca, stiamo assistendo alla ristrutturazione scaglionata di tutte le filiali sul territorio nazionale con un layout moderno, spazioso e accattivante che strizza l’occhio alla concezione di una banca giovane e snella.
Peccato che tutto questo vada a discapito della sicurezza dei lavoratori e dei clienti.
Da anni ormai non esiste più il servizio di sorveglianza tramite guardia giurata e solo in alcuni casi eccezionali e di emergenza questa viene assegnata a qualche Unità Operativa.
Nelle filiali si accede, nel migliore dei casi, attraverso le così dette porte “Taglia aria” che non hanno nessun dispositivo di rivelazione metallico e che permettono a qualsiasi persona di accedere con ogni tipo di oggetto senza possibilità di filtrare all’ingresso tra clientela e malintenzionati.
Così le filiali si riempiono spesso di personaggi poco raccomandabili, che provocano fastidio a clienti e agli stessi dipendenti che si devono improvvisare “sceriffi” per riportare l’ordine e allontanare le diverse categorie di persone che oramai gravitano nelle filiali.
Inoltre ci siamo trovati a dover stigmatizzare eventi criminali perpetrati nei confronti dei nostri colleghi che hanno subito anche furti di propri oggetti personali che non trovano più una collocazione sicura all’interno della filiale trasformata ormai in un grande Open Space!
La bellezza e funzionalità delle nuove filiali non deve in nessun modo ledere la sicurezza psico-fisica dei lavoratori e dei clienti che non si sentono più al sicuro all’interno del proprio posto di lavoro.
Continueremo a denunciare questo tipo di problematiche e chiediamo alla banca un’assicurazione aggiuntiva per questo tipo di eventi e la messa a disposizione dei lavoratori, all’interno delle filiali, di stanze, armadietti o quanto altro necessario al ricovero sicuro dei propri oggetti personali.
Se la filiale è il biglietto da visita di una banca che vuole fare “Banca per bene” questo non ci sembra sicuramente il modo migliore per presentarsi.