I cambiamenti organizzativi del nuovo modello aziendale iniziati da qualche mese e tutt’ora in corso hanno impattato senza dubbio sulla vita lavorativa di tutti i Colleghi, i quali hanno gestito a gran fatica il processo spesso caotico di integrazione delle 3 banche in Ubi, vivendo forti disagi professionali e personali, oltre a carichi di lavoro eccessivi a cui si sono aggiunte forti pressioni commerciali da parte delle strutture della Banca.
In questo contesto così fortemente mutato riteniamo fondamentale un’evoluzione nei rapporti sindacali in quanto, nelle continue e dinamiche modifiche organizzative, emerge la necessità di un approccio unitario nelle relazioni sindacali per ricercare soluzioni, specifiche e condivise, nell’ambito della nuova struttura territoriale della Banca.
E’ proprio in questa ottica di evoluzione che si è svolta la prima riunione intersindacale a cui hanno partecipato tutte le Sigle Sindacali UBI di Roma, firmatarie di questo comunicato unitario.
Nel corso dell’incontro sono stati affrontati ed analizzati i principali temi che riguardano la vita lavorativa di tanti Colleghi in un periodo di grande complessità per la Banca, quali pressioni commerciali, sicurezza, igiene, organizzazione del lavoro, carenza di organici, straordinari, part time, formazione e tanto altro.
Il dato di maggior rilevanza é la volontà espressa da parte di tutte le Sigle di intraprendere un’azione sindacale unitaria, ritenuta elemento di importanza primaria per l’efficacia dell’azione stessa, che da tempo contraddistingue la politica sindacale nel Gruppo.
In ragione di questo è stata valutata con favore l’opportunità di organizzare un’assemblea unitaria di piazza.
Le lavoratrici e i Lavoratori esigono rispetto della dignità, della professionalità, della conciliazione casa-lavoro. E’ nostro compito vigilare ed agire per raggiungere quell’auspicato benessere organizzativo!!!