Si sono verificati ultimamente alcuni problemi su casi di “prelievi di circolarità”, riguardanti conti correnti con particolari condizioni di utilizzo (presenza di tutore, amministratore di sostegno, firme congiunte, importo massimo di prelievo mensile).
Riteniamo che la causa di questi eventi sia da attribuire principalmente alla carenza di formazione e addestramento idealmente da svolgere prima dell’inserimento nell’unità operativa, ma che purtroppo non viene svolta neppure dopo, generando danni per i colleghi e aumentando i rischi di impresa per l’azienda (Art. 71 del ccnl vigente).
Il problema è stato da noi più volte evidenziato alla Banca ed ora richiede urgentemente una risposta efficace.
Il responsabile delle Risorse Umane della Mat Brescia e Nord Est ha condiviso con noi la preoccupazione; attendiamo ora che questa preoccupazione si traduca in azioni concrete.
Nel frattempo raccomandiamo ai colleghi la massima attenzione e rispetto scrupoloso della normativa non assistita da procedure informatiche adeguate alla tutela dei lavoratori e dell’Azienda.
A proposito di problemi…
Consigliamo i colleghi cassieri di attendere a rifondere eventuali differenze rilevate dalla Società di gestione dei valori nelle rimesse di moneta metallica; Abbiamo sollevato il problema della corretta procedura da applicare alla Direzione Aziendale e siamo in attesa di una sua risposta.