All’inizio del mese di febbraio alcuni colleghi hanno ricevuto un “perentorio” sollecito a terminare la Formazione A Distanza (FAD) per completare il percorso di abilitazione IVASS.
Ricordiamo ai colleghi che la formazione in generale è un diritto/dovere del lavoratore e che in alcuni casi è indispensabile per poter svolgere il proprio ruolo.
Ribadiamo che l’azienda deve consentire a tutti i colleghi di potere fruire della formazione in modo adeguato, mentre più volte ci viene segnalato che la carenza di organico e/o l’inadeguatezza della struttura rende difficoltosa la fruizione efficace della stessa.
Dopo il ripetuto intervento delle OO.SS. riteniamo positivo che l’azienda, nel caso segnalato, abbia organizzato un corso in aula di 2 giornate per recuperare 15 ore del corso, che andrà comunque completato nel suo insieme.
L’azienda ci ha inoltre comunicato, come da noi più volte richiesto, di aver dato indicazioni ai responsabili delle filiali di provvedere a individuare postazioni dedicate per potere svolgere i corsi a distanza in modo adeguato nella propria filiale o, in alternativa, in una filiale limitrofa, o altro luogo aziendale idoneo.