Nei giorni scorsi abbiamo sollecitato l’azienda circa i tempi di pubblicazione della circolare relativa alla Polizza sanitaria per il biennio 2018-2019 e ci è stato comunicato che l’emanazione è prevista per la seconda settimana del prossimo mese di marzo.
La Circolare conterrà tutte le istruzioni necessarie per usufruire delle prestazioni, fermo restando che sia il dipendente (per il quale dallo scorso mese di gennaio viene effettuato in busta paga l’addebito del contributo a suo carico), sia i familiari assicurati dalla precedente polizza (ancorché al momento senza addebito) sono da intendersi già coperti anche dalla nuova.
Al momento dell’uscita della Circolare il collega dovrà comunque provvedere a confermare/modificare la posizione dei familiari che intende assicurare attraverso apposita procedura che verrà attivata sul portale aziendale.
Nell’attesa dell’emanazione della Circolare evidenziamo alcuni aspetti importanti:
1. il termine di 120 giorni, previsto per la presentazione delle richieste di rimborso, è sospeso sino all’attivazione del portale web My Assistance con la ricezione delle relative credenziali; Raccomandiamo pertanto di conservare eventuali ricevute/fatture di spese sostenute, evitando quindi per il momento di inoltrare richieste di rimborso cartacee e/o via mail;
2. è invece pienamente operativa la procedura relativa all’erogazione delle prestazioni tramite “presa in carico diretta”. Pertanto il collega può avvalersi di una struttura sanitaria convenzionata previa autorizzazione rilasciata direttamente da “My Assistance” (vedi Manuale Operativo allegato)
Inoltre, dal punto di vista operativo, consigliamo di:
– contattare nei casi di URGENZA “MY ASSISTANCE” ai seguenti recapiti (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 18:00)
– dall’Italia e da fisso numero verde 800 777701
– dall’estero o da cellulare numero (+39) 02 303500777
In attesa della Circolare vi riproponiamo la Sintesi delle condizioni, il Prospetto relativo ai familiari assicurabili e il Manuale Operativo di “My Assistance”.
Vi ricordiamo infine che nulla cambia per i beneficiari delle prestazioni del Fondo Assistenza del Gruppo UBI Banca (in prevalenza colleghi ex BBS, UBIS, UBI Leasing, UBI Factor e IWBank) e per i colleghi provenienti dalle ex Bridge Banks.