COSTITUZIONE DI UNA NUOVA DT
Nell’incontro di gruppo di mercoledì e giovedì 20 e 21 settembre u.s. a Bergamo, l’Azienda ha comunicato un’imminente e importante variazione organizzativa della MAT NO.
Tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018 (la data non è ancora fissata con certezza) sarà costituita una nuova Direzione Territoriale denominata “Piemonte Est” con sede presumibilmente a Tortona.
Pertanto le DT della MAT NORD OVEST passeranno da 4 a 5 e saranno le seguenti:
Inevitabilmente tale riorganizzazione comporterà una revisione nella composizione delle DT (come illustrato in dettaglio nel documento allegato).
PRESSIONI COMMERCIALI INDEBITE
Ancora una volta siamo nelle condizioni di denunciare episodi e comportamenti inaccettabili che incidono pesantemente sul clima aziendale. In una recente video conferenza nella DT Torino sono state usate frasi tipo:
“mi sono rotto i co…ni che ci siano filiali a zero”
“mi ruga il c…zo che dei colleghi dicano che le assicurazioni le venga a fare ……………., e so chi sono questi colleghi”
“ho visto gestori che hanno fatto una settimana di ferie a giugno, una a luglio e una ad agosto: non è possibile!”
“la banca è cambiata, dovete vendere e fare i prodotti che diciamo, se no andate a lavorare in un’altra azienda, e capirete che è peggio che da noi”
“non riesco a capire come non facciate i budget, non esiste!”
La DT Cuneo-Mondovì più che un ufficio di banca pare essersi trasformato in un Call Center: troppe ripetute telefonate giornaliere, magari anche con toni educati, ma francamente eccessive e controproducenti.
È evidente ormai che la responsabilità principale di queste situazioni è dei vertici Aziendali – Responsabile MAT NO, Chief Commercial Officier e delle Relazioni Sindacali – che da un lato non perdono occasione di ribadire concetti astratti come “fare banca per bene”, firmano accordi su “pressioni commerciali” e dall’altra chiudono gli occhi, tollerano o tendono a minimizzare comportamenti odiosi e insopportabili come quelli sopra descritti.
Ci si domanda cosa intenda l’azienda per “SUPPORTO” che la struttura commerciale delle varie DT dovrebbe fornire alla rete, visto che troppo spesso si traduce in una semplice raccolta di dati già disponibili in procedura (sottraendo valide risorse alla rete) o in “esortazioni a produrre di più” con modalità che si commentano da sole!
PREMIO AZIENDALE PER IL 2016 E TRASFERIMENTO DELLA SEDE DELLA MAT NO: AVVIO DEL CONFRONTO:
Nei prossimi giorni inizieranno le trattative per il premio aziendale (c.d. VAP) 2016: saranno, per l’ultima volta, ancora a livello di ex singole Banche, quindi come BRE. Molto probabilmente nel corso di tali incontri inizierà pure il confronto con le OO.SS. relativo al trasferimento della MAT NO da Torino a Cuneo e alle conseguenti ricadute sulle Lavoratrici e i Lavoratori.
Sarà nostro compito tenerVi tempestivamente e costantemente informati.