Riteniamo utile riprendere l’argomento (già trattato sul precedente numero de “IL PUNTO SU” del 3/4/2017) relativo al Bonus di 800,00 euro (Legge 11/12/2016 n. 232) in favore delle madri per ogni figlio nato o adottato/affidato a partire dal 1 gennaio 2017, fornendo a tutti i Colleghi maggiori informazioni sulle modalità di richiesta del predetto beneficio economico.
E’ possibile produrre la domanda al compimento del 7° mese di gravidanza oppure dopo la nascita o l’adozione/affido, purché avvenuti non prima del 1 gennaio 2017. La domanda, in ogni caso, va presentata non oltre i 12 mesi successivi al verificarsi dell’evento nascita/adozione/affidamento (per gli eventi verificatisi dal 1 gennaio al 4 maggio 2017, il termine di un anno per la presentazione della domanda decorre dal 4 maggio 2017).
La domanda deve essere presentata all’INPS esclusivamente in via telematica mediante una delle seguenti modalità:
-WEB – Servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN dispositivo attraverso il portale dell’Istituto (www.inps.it >Servizi on line> servizi per il cittadino> autenticazione con il PIN dispositivo> domanda di prestazioni a sostegno del reddito> premio alla nascita);
-Contact Center Integrato – numero verde 803.164 (numero gratuito da rete fissa) o numero 06 164.164 (numero da rete mobile con tariffazione a carico dell’utenza chiamante);
-Enti di Patronato – attraverso i servizi offerti dagli stessi.
Nel caso si volesse procedere, attraverso il sito dell’INPS, direttamente alla richiesta del Bonus (senza l’assistenza di un Patronato), informiamo che, per meglio consentire agli utenti una più agevole compilazione della domanda, nella sezione “moduli” del sito www.inps.it, è disponibile un modulo fac-simile che fa da guida alle maschere del servizio on line.
Scarica la Circolare INPS n.39 del 27-02-2017